giovedì 23 dicembre 2010

Mon sapin imaginaire et un cadeau

Calendrier 2011


Insomma qui ci siamo quasi, anche se la lontananza da casa a volte gioca brutti scherzi pure ai cuori di pietra. Per quanto si possa ragionare razionalmente di lavoro, opportunità, novità, "tanto è un giorno sul calendario" e robe del genere, un filino di malinconia stringe ugualmente lo stomaco da qualche giorno.

giovedì 16 dicembre 2010

Pâte de coing ou cotognata

Pâte de coing


In sincrono coi Calicanti (ma del tutto casualmente) mi sono trovata sottomano due mele cotogne ritardatarie, ad inizio dicembre. Dopo una settimana che mi fissavano statuarie dal cestino come in un quadro fiammingo e dopo qualche spunto interessante raccolto in rete (al primo posto: un tajine con l'agnello profumato al rosmarino) ho preferito tornare ai fondamentali e cominciare dalla cotognata. 

giovedì 9 dicembre 2010

Il tempo di un'insalata_ Le temps pour une salade

Salade d'hiver


Riprendo a battere sulla tastiera, mentre distrattamente lancio occhiate ai tetti imbiancati fuori dalla finestra. Da ieri pomeriggio la neve ha fatto sul serio, trasformando i marciapiedi in percorsi di guerra e la camminata parigina (la cui velocità media di falcata potrebbe battere ogni record) in ridicoli passetti da burattini per evitare rovinose cadute -giusto un appunto, ma spazzare un pochino le strade no?-