sabato 6 settembre 2008

Cake integrale pesche e fichi


Già settembre..uff! Per un po' dovremo dire addio a tutta la frutta che personalmente adoro: solo i colori di albicocche, pesche, meloni mi mettono di buon umore!
Questo cake è il frutto di: voglia di dolce semplice + acquisto stampo apposito + ultime pesche + primi fichi. L'uso della funzione statica del forno (che mi lasciava perplessa causa precedenti delusioni con pani e co.) si è invece rivelato ottimo per ottenere consistenza morbida, che dura anche i giorni successivi (sempre se dura anche il cake ;)

Cake integrale pesche-fichi

Ingredienti:
uova 2 (3 se piccole)
zucchero 60g
zucchero di canna 60g
farina 00 120g
farina integrale 80g
fecola 50g
burro 120g
yogurt bianco intero 125g
lievito per dolci
mandorle a lamelle 30g
fichi neri pelati 120g
pesca gialla a fettine 70g

Preriscaldare il forno a 180°-190°: se statico in genere va un po’ più alto del ventilato.
Setacciare benissimo le farine con la fecola ed il lievito per dolci. Tagliare i fichi a rondelle (è meglio se non sono troppo sfatti). Battere i tuorli coi 2 zuccheri, aggiungervi il burro ammorbidito e lo yogurt mescolando con una frusta. Incorporare con una spatola anche le farine (conservarne 2 pugni per infarinare la frutta). Montare a neve non troppo ferma gli albumi, incorporarli un cucchiaio alla volta all’impasto. All’ultimo unire la metà delle mandorle e metà della frutta infarinata. Ungere con olio uno stampo da plum-cake, versarvi il composto e sparpagliare sulla superficie la frutta restante. Finire con le mandorle rimaste distribuendole bene.
Per i tempi di cottura come al solito variano da forno a forno, diciamo da 45 minuti a un’ora. Dopo averlo sfornato, lasciarlo ancora 15 minuti nello stampo per renderlo stabile (i punti con i pezzi di frutta tendono ad essere fragili quando è caldo).



Nessun commento:

Posta un commento