martedì 7 ottobre 2008

Muffin à la lavande


Ho atteso questo momento per tanto tempo: finalmente anche io sono l'orgogliosa proprietaria di una Canon eos 400D! Evvai! Sono tre giorni che fotografo praticamente qualsiasi cosa..non potevo certo aspettare oltre per pubblicare questo post (certo, devo ancora fare pratica)!
Quest'estate presa dall'entusiasmo lavandifero ho acquistato un sacchetto di questi meravigliosi fiori, in un'antica drogheria vicino casa mia (a cui prossimamente dedicherò un post) ma ho scoperto dopo una marmellata al vago sapore di saponetta che non bisogna esagerare con le dosi! Dopo aver pensato a che cosa poter abbinare il profumo di lavanda, ho aperto il frigo e..tombola, farina di mandorle! In cottura i muffin si sono alzati molto, formando la tipica crepa centrale, la consistenza è morbida all'interno e un po' più secca all'esterno.

Muffin à la lavande

Ingredienti (12 muffin piccoli):
farina 00 380g
farina di mandorle 80g
latte 250ml
burro 125g
zucchero di canna 100g
zucchero 40g
uova grandi 2
lievito per dolci
fiori di lavanda secchi 2 cucchiai abbondanti

Mettere il burro a fondere nel latte caldo. Battere 5 minuti le uova con i due tipi di zucchero, finchè siano gonfie e spumose. Versarvi sempre frustando il latte con il burro. Setacciarvi dentro la farina con il lievito, poi aggiungere la farina di mandorle e per ultimi i fiori di lavanda. Versare nei pirottini e infornare a 180° in forno statico per circa 25 minuti.

2 commenti:

  1. Oddio, sento il profumo!
    MMMM..son curiosa di sapere di quale drogheria stai parlando!!! :-)

    Un bacione...

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  2. i maffin sembrano deliziosi benvenuta nel club dei canoniani, anche io possego la 400D ora sono improcinto di acquistare un telezoom...70-200 2.8 (magari costo di tale obbiettivo circa 1000€, però scatti delle foto di livello)
    Ciao Pera cotta.

    RispondiElimina