mercoledì 28 gennaio 2009

Come il muffin al limone si prese il morbillo (blu)


E' incredibile come una chocolate-addicted come me possa cambiare bandiera per affacciarsi sul versante di quei sapori che prima consideravo meno interessanti...o meglio non consideravo affatto! Solo ultimamente sto reimparando ad apprezzare gli aromi più sottili e delicati, e la cosa sorprendente che mi invoglia sempre più a sperimentare è che esistono infinite possibilità di combinazioni (un certo frutto+una certa spezia+un certo tipo di farina) anche su quei dolci considerati più semplici, come può essere un muffin.

Era forse un retaggio d'infanzia il fatto che in passato io preferissi sempre e comunque la versione cioccolatosa di ogni cosa (nel gelato poi, non ne parliamo!). Certo, un bel pezzetto di fondente al 99% dà sempre la sua soddisfazione, però ecco, diciamo che una bavarese alla vaniglia (quella vera!) oppure un pain d'epices possono tenergli testa senza problemi. In questo caso l'abbinamento limone & papavero non è super-originale (dopo tutta questo popò di introduzione, direte voi) però siccome mi piace assai, dopo i biscotti ho provato i muffin. Dopo la cottura il fondo dei pirottini era leggermente bagnato di una sorta di sciroppo al limone filtrato dall'alto (probabilmente perchè ho usato parecchio succo in rapporto alla quantità di impasto, ma l'odore e l'aroma ne guadagnano): l'ho assorbito con il pennello da cucina e distribuito in superficie, per la serie: non si butta via nulla!

Muffin limone e papavero
farina 00 80g
farina integrale 60g
burro 80g
uova 1+1 albume (uova grandi)
latte 80ml
zucchero di canna 50g
zucchero 30g
limone non trattato 1
lievito per dolci
semini di papavero 10-15g
sale 2g

Battere con la frusta l'uovo e l'albume con i due zuccheri e la scorza grattuggiata di tutto il limone. Aggiungere il burro fuso tiepido ed il latte. Setacciare le due farine con il lievito ed il sale, unirle al composto incorporandole poco per volta. All'ultimo spremere il limone ed unire il succo al composto assieme ai semini di papavero. Versare in pirottini di carta (con queste dosi ne sono usciti sei piccoli) e cuocere in forno statico per 20 minuti finchè sono dorati in superficie.

4 commenti:

  1. L'accoppiata limone e semi di papavero è molto buona, io preparo di solito il cake, ma proverò la tua versione, ottima direi con un tè delle cinque.

    RispondiElimina
  2. Un paio di anni fa avevo sperimentato delle tortine basse di limone e semi di papavero e non hanno tradito il nome, erano venute molto molto basse. Le tue mi sembrano più soffici, le proverò di certo, anche perchè ho 2 Kg di semi di papavero da fare andare

    RispondiElimina
  3. 2 kg! Aiuto...praticamente poresti fare bagel e muffin per due anni e ne avanzerebbero ancora :)

    RispondiElimina
  4. Ri-eccola!Ancora limone e papavero e ancora non l'ho mai provata, mannaggia!

    RispondiElimina