sabato 17 gennaio 2009

Plum cake rustico (e giallo!)


Sarà il tempo, tornato uggioso e grigio dopo qualche giornata splendida, o forse la mia costante attrazione per i dolci "da colazione", quelli che fanno tanto sentire a casa, ad avermi suggerito un bel plum cake colorato di giallo? Tra le due cose non saprei, certo è che sfogliando il "Larousse des dessert" di Hermé ho notato che 3 o 4 pagine sono dedicate a questi gateaux de voyage, alcuni più simili a pani dolci che non a cake. Chiudo il libro senza aver ancora scelto una ricetta, apro il frigo in cerca di ispirazione e chi ti incontro? Il sacchetto di farina di mais macinato a pietra, usato poco e nulla (non amo molto la polenta).
Risultato, assieme ai canditi residui di Natale e qualche pinolo, un cake dal colore solare che si conserva morbido per qualche giorno. Non so voi, ma io sento fortemente l'inverno (in senso negativo) e bramo già ora i colori e le temperature miti della primavera, assieme all'allungarsi delle giornate che mi dà sempre una certa carica: in un certo senso funziono a energia solare!

Plum cake rustico al mais
Ingredienti
farina di mais (macinata non troppo fine) 90g
farina 00 110g
zucchero integrale di canna (io ho usato il Dulcita) 40g
zucchero 90g
burro 100g
uova 2
latte 50g
uvetta di corinto 40g
pinoli 40g
canditi misti a dadini (cedro/arancia) 150g
lievito
anice stellato
zenzero
sale 2g

Mettere a bagno in acqua calda l'uvetta con i pinoli e 2 stelle di anice, lasciare in infusione almeno 15 minuti. Battere con una frusta le uova con lo zucchero di canna e quello normale, aggiungendo una generosa grattuggiata di zenzero secco. Fondere a bagnomaria il burro. Aggiungere alle uova il latte ed il burro, sempre usando la frusta. Setacciare le due farine col lievito ( tenderanno a restare nel setaccio i granelli più grossi del macinato di mais, non eliminarli perchè sono proprio la caratteristica che da' l'effetto "rustico"). Unire le farine al composto di uova usando la spatola, in ultimo incorporare canditi, uvetta e pinoli ben scolati e leggermente infarinati. Imburrare uno stampo da plum cake, versarvi il composto ed infornare a forno statico per 30-40 minuti a 180°. Se tendesse a scurirsi un po' troppo sui bordi, abbassare la temperatura di 10° negli ultimi 20 minuti.

1 commento:

  1. complimenti è un bel cake ideale per la colazione o per una bella tazza di the, con questo freddo ci vorrebbe

    RispondiElimina