lunedì 14 settembre 2009

La bufala versione stramba


Questo è il genere di cose che preparo per me di solito, veloci, sfiziosette, a volte frutto di combinazioni improvvisate ed a volte esperimenti ormai consolidati. Per esempio, cosa fare con una splendida mozzarella di bufala fresca di caseificio, portata da un'amica dritta da Palinuro? Si, ok. la classica caprese coi pomodori, buonissima ma... non sia mai che in casa mia si ripeta lo stesso piatto per due giorni di seguito ;)

Poi, troppi fichi neri comprati al mercato che rischiavano di rovinarsi, zucchine chiare estive. Se il classico abbinamento dei fichi è con formaggi stagionati (ma io li adoro anche con la ricotta ed un goccino di miele), mi son detta...e pourquoi pas, avec la bufalà? 
E' talmente semplice che la spiegazione sembra superflua: saltare tre zucchine tenere tagliate sottili in padella con un filo d'olio, non più di 5 minuti. Salarle, peparle e lasciarle raffreddare. Nella stessa padella aggiungere due cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaino di succo di limone, farvi brevementee caramellare 2 fichi puliti e tagliati in spicchi (questo passaggio si può omettere se i fichi sono già molto dolci e maturi). Una volta che tutto si è raffreddato aggiungere la bufala tagliata a fettine cicciotte, pepe nero ed un filino d'olio. Due fettine di pane magari bruschettato e... c'est tout!

4 commenti:

  1. che strambata perfetta!!! da provare, questo connubio di sapori mi elettrizza!!!

    RispondiElimina
  2. anch'io quando sono a casa da sola mi faccio questi piattini sfiziosi...giusto l'altro giorno ne ho fatto uno con la bufala, che poi posterò, ovvio! al mercato ho cercato i fichi come una disperata ma non ce n'era traccia!
    Così non ho potuto provare l'accoppiata bufala-fichi!
    Castagna

    RispondiElimina
  3. conosco il soggetto, anche io ho la fortuna di averla fresca grazie a degli amici
    qualche sera fa l'ho gustata con la barbabietola, della maionese e foglie di basilico
    prendo però nota della tua idea
    :D anche il piatto leggero ha bisogno di buon gusto!

    RispondiElimina
  4. Oddio, i fichi caramellatiiiiii!!! Che goduria!!!!
    Ottimo piatto e semplice semplice, fatto con tre ingredienti che adoro alla follia.
    Brava!
    m.

    RispondiElimina