lunedì 19 ottobre 2009

L'ospite inatteso_Pain d'épices


Ospite inatteso ovvero Mr. Autunno che improvvisamente ci ha svegliati con raffiche gelate mercoledì scorso, noi che ancora ci attardavamo sulle spiagge per gli ultimi bagni o per leggere un libro. Già per me è shockante il cambio di stagione, ma l'effetto sorpresa ha avuto pessimi risvolti sul mio stato di salute: mal di gola, copertine di lana e pacchetti di fazzoletti sparsi per casa. Frettoloso cambio di armadi (dai costumi ai cappotti :), acquisti dell'ultimo minuto ed il latte mattutino della colazione che passa da freddo a caldo... direi che ci siamo proprio.

In questi giorni il cielo è meravigliosamente terso, e la luce per le fotografie ha tutto da guadagnarci. Altro aspetto positivo (sembra il giochino di Pollyanna) è che ogni pretesto è buono per accendere il forno ed inventarsi cakes, muffins e qualsiasi altra merenda coccolosa vi venga in mente. Anche se questo pain d'epices era uno dei componenti per un bicchierino (coming soon!), la sua vera funzione di comfort food la svolge egregiamente anche da solo, anzi soprattutto da solo. Da quando il mio naso ha incrociato la scia del flacone di quatre épices, aperto l'anno scorso a Parigi, non ho più potuto abbandonarlo! In realtà ci sono diverse combinazioni di questo mélange di spezie, e spesso non sono solo quattro come recita il nome. Il mio flacone ad esempio contiene cannella, anice verde, zenzero, anice stellato, cardamomo, noce moscata, pepe nero e chiodi di garofano. A leggerlo così potrebbero sembrare troppe... ma fidatevi, l'insieme è incredibilmente perfetto. Si coglie il pungente del cardamomo e dello zenzero, la dolcezza della cannella, la forza del pepe, senza che il tutto risulti stucchevole... ad una prima annusata viene subito in mente Natale, una tazza di the ed i gingerbreads appesi all'albero. Io mi accontento per ora del mio latte caldo mattutino con una fetta di pain d'epices.

Pain d'épices (da S. Glacier)

miele (un buon millefiori o altro di media dolcezza) 250g
zucchero di canna 30g
latte intero 175g
uova 75g
farina di segale 250g
lievito istantaneo 10g
quatre épices 5g (in mancanza usare una miscela in polvere di cannella, zenzero, cardamomo, anice stellato)

succo d'arancia 50g
acqua 50g
zucchero 50g


Veramente rapidissimo da fare: scaldare il latte con il miele e lo zucchero di canna. Mescolare per sciogliere bene il miele e versarlo sulle uova sbattute. Amalgamare brevemente con una frusta. Setacciare la farina con il lievito e le spezie ed aggiungerla poco a poco all'impasto. Versare il tutto in uno stampo da cake imburrato e cuocere circa mezz'ora a 180°, in forno statico. Quando è ancora tiepido spennellarlo di sciroppo (ottenuto facendo sobbollire 5 minuti su fuoco basso la miscela di acqua, zucchero e succo d'arancia). Si conserva morbido anche un mese fasciandolo bene in pellicola.

7 commenti:

  1. Ecco, non l'ho mai fatto...e ho proprio fatto fuori tutta la segale che avevo sabato...umpf!
    Appena ho l'occasione lo provo...mi sa i così profumato!
    In ogni caso io apprezzo tutte le stagioni...ognuna ci porta qualcosa, no? pensa alla zucca, alle castagne, a quelle belle foglie colorate!
    CAstagna

    RispondiElimina
  2. ok non posso più resistere a provare questo cake...voglio che il suo profumo invada tutta la casa!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. io sono alla raccolta di ricette d pain d'epices x trovare qll + aderente alle mie "richieste"...
    da qnt è questo stampo???

    RispondiElimina
  4. Eh sì... il profumo è la componente principale del pain d'epices :)
    Valina, lo stampo è piuttosto grande, lungo direi 25-30 cm. Puoi anche fare dei mini pain d'epices formato plum cake...

    RispondiElimina
  5. è una vita che voglio fare il pain d'epices ma pensavo che ci volesse un mix di spezie particolare, invece quelle che hai indicato le ho tutte!!mi sembra già di sentire il profumo....

    RispondiElimina
  6. Bella foto (come tutte le altre su questo blog!).

    RispondiElimina