domenica 25 ottobre 2009

SGG (Segnalazioni Golose Genovesi) #1_QB mercato e cucina


Con questo post inauguro, o meglio ci provo, quello che vorrebbe essere un filone continuo che riguardi Genova (ma anche la Liguria intera, dai) ed i suoi indirizzi interessanti in ambito eno-gastronomico. Ristoranti dei caruggi o della riviera, botteghe semisconosciute, enoteche, i vostri bezagnin (verdurai) di fiducia... e proprio per questo sarebbe interessante raccogliere segnalazioni da tutti voi che leggete, genovesi o "foresti" che magari l'avete visitata. Da parte mia ho già qualche indirizzo del quale vorrei parlare da quasi un anno, e che per qualche motivo rimando sempre (pigrizia? mancanza di foto?).
Chiunque di voi abbia in mente "quel" posticino che reputa interessante, me lo faccia sapere nei commenti al post oppure via mail... per quanto possibile mi informerò, fotograferò e recensirò.

Ieri girellavo in centro per commissioni varie ed ho fatto un giro da QB mercato e cucina, aperto la scorsa settimana al primo piano di Coin. Scettica come sempre, mi aspettavo al massimo qualche striminzito scaffale ed un angolo pranzo. 
Mi sono un po' ricreduta perché, nonostante le ridotte dimensioni, il tutto è strutturato come un supermercato (diciamo stile Eataly) con una zona centrale dedicata ai prodotti freschi ed ai tavoli di legno dove pranzare. Quando poi le mie pupille hanno incrociato il piccolo angolo dedicato ai dolci, occupato da Golosi di Salute (Luca Montersino), beh, stavano stillando quasi lacrime di commozione :)
Interessante l'angolo dei risi e delle farine, sterminato l'assortimento di gelatine e conserve sia dolci che salate, uno spazio dedicato ai prodotti locali (pandolce, canestrelli, pesto), niente frutta né verdura fresca. 
Tirando le somme: sicuramente un buon luogo da "coccole gastronomiche" per tutti i foodies, ma molti prodotti reperibili facilmente altrove (nei buoni supermercati, drogherie del centro storico od al vicinissimo mercato orientale) sono ingiustificatamente cari. Ho provato il loro pane fresco con farina macinata a pietra ed un vasetto di crema di marroni al 70% di frutta che userò per qualche dolce (in genere è sempre molto stucchevole perché al 50%). Entrambi molto buoni, devo dire. 
In ogni caso però, meglio non farsi prendere dal raptus dell'acquisto od entusiasmare dall'appeal accattivante del negozio, e scarpinare almeno altri 100 metri per trovare farina di mais, pasta Garofalo o pandolce Panarello. 

QB mercato e cucina
presso Coin
lun-dom 10.00-20.00
via XX Settembre 16/a, Genova
genova@qbmec.it
Tel. 010 565904

6 commenti:

  1. Ciao , anche a me sono venute le lacrime davanti alla pasticceria dolce e salata di Montersino . Concordo con te alcuni prodotti sono esageratamente cari , ma sono comunque contenta di avere il nostro Etaly genovese anche se in dose omeopatica .Mi piace la tua idea delle segnalazioni golose , mi sono trasferita da pochi anni a Ge e mi sarà d'aiuto . Prezioso , aiuto !
    Grazie chiara

    RispondiElimina
  2. Sembra carino questo posto e visto che ho un amico che mi dice da mesi di venire a Genova...
    aspetto qualche tua altra recensione e poi mi potrei organizzare... forse caricando anche gli altri due calicanti.

    RispondiElimina
  3. Marie, inutile dire che mi farebbe un grande piacere conoscere tutta la combriccola Calicanti. Ho ancora da fare qualche foto per la città (per altre due SGG in arrivo)... e spero di avere presto vostre notizie :)

    RispondiElimina
  4. Lo so , forse sono un po' invadente , ma se venite a Genova , mi piacerebbe conoscervi tutti !!! Ho una cucina grande ,ci stiamo tutti per una cucinata insieme ! chiara

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Magari a qualcuna di voi interessa una degustazione gratuita di vini al QB di Genova?

    http://www.qbmec.it/arcipelagomuratori

    bel blog complimenti :-)

    saluti
    jeidi

    RispondiElimina