venerdì 9 ottobre 2009

Un attimo di pausa please_Scones salati alle noci


Puff puff... riemergo per un attimo dagli impegni autunnali (e dalla settimana del Salone Nautico che qui a Genova causa tra gli autoctoni reazioni di odio profondo, causa traffico impazzito. Poi se piove a dirotto come stamattina beh... auguri a chi deve spostarsi!) In questa settimana, oltre agli ultimi ritocchi alla collana di libri illustrati, ho incastrato il lavoro di cameriera a pranzo ed aggiunto il servizio serale in un altro ristorante, solo per la durata del Salone. Risultato: piedi a pezzi, stomaco confuso su quando aver fame e quando no, mollezza generale. Tengo duro fino a stasera!


Il tempo per partecipare al giochino di Paoletta però volevo prendermelo, già mi ero lasciata sfuggire quello estivo... Per una volta ho voluto proporre qualcosa di salato, giusto uno snackino veloce, anche se tutti gli ingredienti richiesti dal gioco mi suggerivano in coro: "Dolce, dolce, dolce!" Ora, gli scones mi interessavano da quando li avevo scoperti in giro per la blogsfera, soprattutto nelle versioni dolci. Una sorta di soffice panino a lievitazione istantanea... super veloce e soprattutto super versatile! In questo caso il mio risultato è stato più "biscottoso" che soffice, ma credo sia una caratteristica di tutti gli scones salati. Vedremo in seguito cosa succederà con quelli dolci... ho già un po' di ideuzze in mente! Con una ricetta base è possibile creare infinite varianti, e quindi ecco i miei:

Scones salati alle noci con uva nera e chèvre:
farina 00 180g
farina fine (fioretto) di mais 50g
burro 70g
uova grandi 1
latte 50ml
gherigli di noci 40g
sale-pepe nero
lievito istantaneo non vaniglinato

bûche de chèvre 5-6 fettine sottili
uva nera da tavola, dolce


Riscaldare il forno a 180°. Battere l'uovo con il latte ed aggiungervi il burro fuso e raffreddato. Setacciare le due farine con un cucchiaino raso di lievito, sale e due giri di pepe. Tostare in padella le noci e ridurle col coltello a pezzetti non troppo piccoli. Unire le farine poco per volta al latte, mescolando prima con una frusta e poi col cucchiaio. Aggiungere anche le noci e finire di impastare brevemente a mano. Su un piano infarinato formare un panetto ed appiattirlo con le mani all'altezza di circa 1,5-2 cm. Ricavare con un coppapasta da 5cm dei dischi da disporre in teglia coperta di carta forno. Spennellarli di tuorlo e latte ed infornarli per circa mezz'ora, devono essere dorati e lucidi in superficie. Lasciarli raffreddare, tagliarli a metà e farcirli con sottili fettine di chèvre e acini d'uva tagliati a metà (oppure fichi come avrei voluto in origine, salvo che il clima ha fatto le bizze ed a Genova sono spariti dalla circolazione da un giorno all'altro).

5 commenti:

  1. Mamma io sarei morta con una settimana del genere! Gli scones li ho provati solo in versione dolce (anche se in realtà sono veramente poco zuccherini) ma anche questa versione salata mi stuzzica parecchio!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  2. Tieni duro! :) Questi periodi di iper lavoro sfiancano moltissimo e ne so qualcosa (Anche io per racimolare qualche soldino faccio saltuariamente la cameriera e i miei piedi a fine giornata bollono...), però sono anche una grande prova per noi stesse! Se ci metti uno stuzzichino così buono a dare una tregua nel delirio, la fatica diventa minore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. tieni duro!
    bellissima ricettina, è una vita che non faccio gli scones, magari ricomincio con queste delizie!

    RispondiElimina
  4. Grande Annalisa,
    in bocca al lupo!

    Paolino.

    RispondiElimina