domenica 21 marzo 2010

SGG (Segnalazioni Golose Genovesi) #3_Mercatino del venerdì


Questa cosa del ritardo sta diventando cronica, avrei bisogno anche io del coniglio, come Alice, che mi ricordi battendo il piede che "E' tardi è tardi è tardi!" Queste foto hanno più di una settimana, per dire. Per non parlare del post su Barcellona che programmo da una settimana... vabbè, prima di scappare a Bologna lancio una nuova segnalazione a tutti i genovesi e non.

La settimana scorsa, appunto, è stato inaugurato il mercatino dei prodotti agricoli, su iniziativa del Comune e della Coldiretti, che si terrà ogni settimana in zona Acquario per promuovere la filiera corta e la riscoperta delle varietà "locali" di ortaggi e frutta. Non ancora numerosissimi, i banchi erano però molto invitanti (i pesci della foto non c'entrano, ma dato che dall'altro lato del molo erano in arrivo alcuni pescatori... ci stavano bene anche loro) e soprattutto i prezzi non da gioielleria. Per adesso c'erano formaggi, latte crudo nel distributore, miele, basilico, pesto, fiori e piante aromatiche, ortaggi e frutta provenienti da liguria e basso piemonte. Poi, visto il passaggio di turisti ed anche di residenti (io abito a dieci minuti :), credo che per una volta la location sia stata ben scelta.

Mercatino dei prodotti agricoli
Calata Vignoso (accanto al Galata Museo del Mare)
tutti i venerdì dalle 9 alle 18

3 commenti:

  1. Zena! Cosa darei per poter frequentare quei mercatini. :)
    Ciao
    Angelo (emigranten zeneise)

    RispondiElimina
  2. Grazie Annalisa dell'utilissima segnalazione

    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di averti incuriosita. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

    RispondiElimina