mercoledì 23 giugno 2010

Ascolta la tua sete!_ La festa del Cavolo


Niente, anche stavolta ci sono cascata, l’ennesima chiamata alle armi del Cavoletto esigeva una risposta pronta e scoppiettante. E’ questo fascino morboso dei concorsi tra blogger -ci si potrebbe intitolare una tesi- che all’inizio guardi con sospetto, dall’esterno, promettendo di non farti corrompere con giocattolini tipo un blender Kitchen Aid (sospiro) od una cocotte Le Creuset (doppio sospiro). Poi però scatta lo spirito agonistico da poltrona, e ti metti a sfogliare un libro di cui non cambieresti una virgola cercando quel qualcosa che sì, si potrebbe anche fare colà invece che così, ma senza nemmeno stravolgerlo troppo, uhmm…

Alla fine mi sono decisa per il lancio in un campo inesplorato, quello delle bevande, che a pensarci adesso com’è che non mi era mai venuto in mente di sperimentare cose tipo smoothies, lassi, ecc?
La limonata invece mi richiama vignette di Giovani Marmotte e telefilm americani, ed anche se non parto per nessun picnic me ne tengo un bel bicchiere sulla scrivania.

“Agrumata” al miele e zafferano
(dalla Limonata al miele e lavanda del “Libro del Cavolo”)

In qualche riga veloce veloce: mettere in un pentolino il succo e la scorza grattata di un grosso limone di Amalfi, il succo di un lime e la scorza di un’arancia (non essendo più stagione ho usato quella a pezzetti, disidratata sui caloriferi quest’inverno). Aggiungere 3-4 piccoli pistilli di zafferano, due cucchiai di miele d’acacia, tre cucchiai di zucchero e un bicchiere scarso d’acqua. Far sobbollire tutto a fuoco basso per venti minuti. Lasciar riposare in frigo per una notte poi filtrare e diluire in 1,5-2l d’acqua fredda. Conservare in frigo e servire volendo con qualche cubetto di ghiaccio. Superfluo precisare che tutti gli agrumi di cui si usa la buccia dovrebbero essere non trattati.

3 commenti:

  1. io sto studiadndo il libro per vedere di fare qualcosa:DDDDD anche io ci casco sempre:D

    RispondiElimina
  2. Meno male che ti sei lanciata nella sfida così abbiamo un'altra freschissima idea per l'estate che attendiamo con trepidazione :-) E poi che bello riempire una graziosa caraffa per gli ospiti!!!

    RispondiElimina
  3. ogni volta che torno è sempre un piacere... non solo ricette ma atmosfere, emozioni. Brava!!

    RispondiElimina