sabato 11 ottobre 2008

Cremine di riso alla cannella


Una cosina facile e veloce, quasi banale...
La preparo da un po', quando ho voglia di un dessertino semplice o una colazione alternativa, però le proporzioni giuste tra gli ingredienti le ho trovate da poco, ovviamente nel blog di Sigrid.
Da parte mia non avendo mai provato il tè verde matcha venerato dai foodblogger (mi rifarò a Parigi tra un mese!) propongo la crema di riso alla cannella, avvolgente e profumata soprattutto se mangiata tiepidina...
E' veramente importante utilizzare latte intero o meglio crudo (ne sono diventata dipendente da quando ho provato) e cannella in stecche (le polverine del supemercato hanno veramente un aroma "finto" e totalmente diverso da quello vagamente aranciato e legnoso delle stecche). Se proprio volete usare latte parzialmente scremato aggiungete tre cucchiai di panna fresca a fine cottura.

Cremine di riso alla cannella:

Ingredienti (per 4)

latte 500 ml

riso 80g

zucchero di canna 40g

cannella 1 stecca 

Scaldare il latte con la cannella su fuoco basso e appena prima dell'ebollizione versarci il riso con lo zucchero. Mescolare, poi lasciarlo cuocere sempre a fuoco dolce per circa 30 minuti rimescolando ogni tanto. Spegnere quando restano due dita di latte ancora non assorbito nel riso, mescolare e togliere la stecca di cannella. Versare in coppette e attendere 5-10 minuti prima di servirle.



3 commenti:

  1. Sembrano ottime quando ho un minuto proverò a farle...
    varianti oltre alla cannella ne hai provate?

    RispondiElimina
  2. Grazie! A dire la verità non ho ancora provato varianti, ma così su due piedi direi vaniglia,cacao, anice,fiori d'arancio, rosa...

    RispondiElimina
  3. This is the kind of dessert/treat my grandmother would make for us when we were sick and to this day it is still a favorite. Delightful!

    RispondiElimina