giovedì 2 ottobre 2008

Korvapuustit


Da un po' avevo voglia di provare questa ricetta, essendo io amante degli impasti dolci lievitati, come quello del pain aux raisin...
La ricetta è tratta da questo libro, ed è tipica della Finlandia (questo spiega il nome): un'amica che ha soggiornato là, in Erasmus, mi ha ricordato spesso queste brioscine che si aromatizzano con il kardemumma, il cardamomo..
Aggiungiamoci che io adoro la cannella...si doveva provare! L'unica osservazione che ho da fare è che tendono velocemente a seccarsi un po' in superficie, quindi dopo cottura forse ci starebbe bene una spennellata di sciroppo (2p.acqua e 1 di zucchero). Oppure..congelarli così da averli sempre pronti ad una veloce riscaldata in forno!

Korvapuustit

Ingredienti

impasto:

latte 125ml

zucchero 70g (metà di canna)

lievito di birra fresco 12g

burro 70g

1 uovo

farina 00 330g

cardamomo in polvere 1 cucchiaino

ripieno:

cannella in polvere 1 cucchiaio

burro 50g

zucchero di canna 30g

Mescolare il latte tiepido allo zucchero ed al lievito sbriciolato. Quando lo si vede attivo (si forma un po' di schiuma),aggiungere metà dell'uovo battuto,il burro morbido,il cardamomo ed un pizzico di sale.

Aggiungere la farina setacciata poco a poco, finchè l'impasto sia lavorabile con le mani; all'inizio appiccica un po' ma poi diventa soffice, al limite aggiungere 1 pugno di farina. Rimetterlo in ciotola e farlo raddoppiare, ben coperto da un telo, in luogo tiepido: dopo 2 ore dovrebbe essere pronto.

Per il ripieno mixare il burro fuso con lo zucchero di canna e la cannella.

Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e dividerlo in due panetti: stenderli formando due rettangoli spessi circa 3 mm. Spalmarli fino ai bordi con uno strato sottile di burro alla cannella, arrotolarli strettamente formando due salsicciotti.

Praticare dei tagli a forma di V in modo da ottenere delle rondelle triangolari (la parte più stretta di circa 2 cm, quella larga circa 8), schiacciarle leggermente.

Spennellarle con la metà rimasta dell'uovo e poco zucchero, porle sulla teglia ricoperta di carta forno e farle gonfiare ancora un' ora e mezza. Infornarle per 20 minuti a 180° finchè sono dorate, stando attenti perchè passano velocemente da pallide a ..ben cotte! Tuffarle in un mega bicchierone di latte, ancora calde sono stramorbide!

3 commenti:

  1. Ciao concittadina ma che meraviglia queste brioscine...
    ascolta, quanto tempo ci vuole per preparazione, lievitazione e cottura???

    Grassie ... :-)

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    in totale sono ...circa 4 ore!Altrimenti secondo me,puoi anche fare la prima lievitazione,"bloccarla" in frigo per la notte e riprendere la mattina dopo (tirata fuori,aspetta che torni a temperatura ambiente prima di continuare).
    Ciauuu

    RispondiElimina
  3. Che buone ma in questo momento non ho tempo di farle....
    Ho gia l'aquolina anche se il cardamomo si potrebbe omettere che ne pensate?

    RispondiElimina