mercoledì 15 ottobre 2008

Sapori al ducale e LA torta di prugnette

Food market, Genoa,

Il passato weekend ha portato a Genova, come ogni mese, un mercatino che frequento spesso: produttori liguri e delle regioni vicine che in p.za Matteotti, proprio in faccia a Palazzo Ducale, espongono il meglio dei loro tesori gastronomici. Quindi, in primis, via con olio e olive taggiasche, pesto, salsa di noci, focaccia. Ma anche testaroli e salumi toscani, riso venere e biscotti di meliga piemontesi e stavolta anche un banco sardo da cui ho comprato (quasi a peso d'oro...ehm) un bel pacco di carasau.

Food market, Genoa

Tutto ciò è ovviamente anche la gioia dei turisti che, venuti per visitare l'antico palazzo dei Dogi, si ritrovano a banchettare con i vari assaggini offerti quà e là...
In assoluto il banco più preso d'assalto è quello di un' azienda agricola di La Spezia che vende TUTTA la sua frutta e la verdura (bio) ad 1,50 kg, ovviamente SOLO quella di stagione. Se tutti facessero così, altro che fragole transgeniche a gennaio! Io ho caricato le mie braccine con almeno 5 kg tra cavolfiori, mele, pesche e prugne arrivando a stento a casa.

Food market, Genoa

Ovviamente da tutto questo ben di dio non poteva non risultare una bella tortina, che credo adotterò in futuro come base per le mie torte di frutta.

Torta di prugne rosse

Plum cake

Ingredienti:
farina 00 180g
farina integrale 40g
fecola di patate 30g
uova 2
zucchero di canna 40g
zucchero 40g
burro 120g
latte 60 ml
lievito per dolci
prugnette rosse 6

Riscaldare il forno a 180°. Battere per 5 minuti le uova con gli zuccheri mescolati tra loro. Aggiungere il burro fuso sempre frustando, poi le farine setacciate con il lievito (versate il latte poco a poco quando l'impasto si fa troppo sodo). Tagliare ogni prugnetta in 6-8 spicchi. Versare il composto in una tortiera di 22-24 cm di diametro, all'altezza di 1,5 cm circa e ricoprirlo con le prugne disposte a piacere. Infornare in forno statico per circa 40 minuti. Volendo, spolverare di zucchero a velo dopo cottura.

3 commenti:

  1. Che bello è questo mercatino??? Questa volta non ce l'ho fatta, ma spesso capita che faccia un giretto tra i banchetti gastronomici!!!
    Bellissime foto...
    Un abbraccio

    Sere - www.cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  2. Where do you live and can i move there?

    RispondiElimina
  3. Ciao. Ieri sono andata per la prima volta a Sapori al Ducale, e poi ho trovato il vostro commento e descrizione su Internet. Sono entusiasta!!
    Bellissimo mercatino, di qualità. Finalmente il mio Comune di Genova, ha fatto una cosa di qualità!Bravi!!!!La Mozzarella di Bufala... è straordinaria!!
    Complimenti per la ricetta.. La torta di Prugnette!!

    RispondiElimina