martedì 4 novembre 2008

Il pleut - Muffin energetico zucca e mandorle

Pumpkin and almond muffin

Credo che tra poco potrò coltivare i funghi anche in casa, non è uno scherzo. Ho così tanta umidità addosso che mi sento molto "vecchietta"..baaasta questa pioggia! Sì, sarà anche poetico ascoltare il rumore delle gocce che cadono quando sei sotto le coperte, però è da praticamente una settimana che quel rumore fa da base audio alle mie giornate. Poi per chi come me VIVE sul due ruote (e si fa un bel 25 km al giorno) si capisce che qualche leggero disagio ci possa essere..
Ieri per sollevarmi un po' il morale ho sfornato questi muffins, stavolta la ricetta è mia, ho studiato un po' le proporzioni tra gli ingredienti e mi sembra di averci azzeccato. Già solo il colore è enegetico, e la morbidezza dell'impasto dopo cottura mi ha veramente sorpreso, se si considera il poco burro che c'è in totale.
Et voilà...

Muffin di zucca e mandorle

Ingredienti
purea di zucca cotta 180g
farina 00 170g
farina di mais (anche rustica)50g
zucchero di canna 60g
zucchero 20g
uova 1 + 1 albume
burro 60g
mandorle sgusciate 30g
zenzero grattuggiato
lievito per dolci

Lavorare 5 minuti con lo sbattitore lo zucchero misto e l'uovo con l'albume, finchè il composto sia bello gonfio.Nel mixer tritare le mandorle (io ho lasciato la pellicina) a piccole briciole, non troppo fini. Aggiungere alle uova il burro ammorbidito e la purea di zucca, sbattere ancora. Per ultimi incorporare nell'ordine le mandorle, una grattata generosa di zenzero e le due farine setacciate col lievito. Versare l'impasto in pirottini di carta contenuti dentro stampi da muffin, infornare a forno caldo (180°) e statico per circa 20-30 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao concittadina? Ma quant'acqua sta venendo giù?
    Fortuna che la nostra passione culinaria ci permette di creare coccole di questo tipo... i tuoi muffin mi piacciono moltissimo! :-)
    Buona serata..
    Sere
    cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  2. un bel modo per utilizzare la zucca, il tempo migliorerà vedrai

    RispondiElimina