sabato 8 novembre 2008

Semifreddo di zucca - Un momento per tirare il fiato

Pumpkin semifreddo
E' incredibile come questo periodo sia pieno di cose da fare (lavoro, lavoro, lavoro!) arrivate d'improvviso: il libro in preparazione, il solito lavoro in studio la mattina, una serie di illustrazioni per una scenografia per gli amici di architettura, una proposta di progetto editoriale e infine un'invito a partecipare ad una mostra! Ovviamente non posso che esserne felice, ma che rabbia al confronto coi periodi di sconforto totalmente privi di lavoro in cui penso che avrei fatto meglio ad andare a pulire pavimenti invece che studiare Illustrazione...e adesso tutto assieme!
E tutti a dirmi :"Eeeeh, è sempre così"
Ovviamente il tempo per pasticciare in cucina si è drasticamente ridotto (sigh) però qualche sera fa mi sono concessa un'oretta di svago culinario, ed essendo nel pieno della mania zucchesca (dopo quella delle castagne) ho tentato qualcosina di un po' diverso dalle solite torte...
E' la prima volta che utilizzo la pate à bombe per dare stabilità e leggerezza ad un semifreddo, devo dire che svolge egregiamente il compito assieme alla panna.
Semifreddo di zucca con pate à bombe
Ingredienti
Per la pate à bombe
zucchero 75g
sciroppo di glucosio 20g
acqua 40ml

Per il semifreddo
purea di zucca 90g
gelatina 2g (1 foglio)
panna 150g
Iniziare preparando la pate à bombe: portare a 120° lo zucchero con l'acqua ed il glucosio. Nel frattempo montare i tuorli con sbattitore o meglio planetaria (ah il Kitchenaid!). Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura indicata, versarlo LENTAMENTE e a filo sui tuorli continuando a sbattere a bassa velocità. La cosa migliore è colarlo sui bordi del composto in modo che si incorpori lentamente. Continuare a sbattere finchè il composto sia liscio, spesso e quasi freddo.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna senza zucchero (secondo il mio gusto basta quello della p.à.b.), per intendersi la consistenza deve essere quella usata per le bavaresi. Intiepidire sul fuoco la purea di zucca passata o frullata, mescolargli velocemente la gelatina strizzata. Pesare 40 g di p.à.b. e incorporarla nella purea di zucca. Aggiungere la panna sempre mescolando dal basso verso l'alto. Una volta ottenuto un composto spumoso e omogeneo, versarlo in cerchi monoporzione metallici o di acetato e porre in freezer. L'ideale sarebbe servirli dopo 2-3 ore. Altrimenti, se conservati per più tempo, toglierli dal freezer e metterli in frigo mezz'ora prima di servirli. Io li ho impiattati con una base di crema pasticciera tiepida e pistacchi di Bronte freschi sbriciolati.

3 commenti:

  1. Diciamo che se sostituiamo la zucca con qualcos' altro otteniamo altri tipi di semifreddi...
    Esempio Cioccolato Bianco...o purea di lamponi, è giusto quello che sto dicendo??

    RispondiElimina
  2. Esatto, per la frutta direi di sì. Sul cioccolato non saprei, forse c'è bisogno di un pochino di latte per sciogliere la gelatina (non metterei la gelatina nel cioccolato direttamente).E soprattutto no so se facendolo al cioccolato la dose di pate à bombe è la stessa...Ho ancora molto da imparare :)

    RispondiElimina
  3. Ci vorrebbe un pasticcere che ci potesse consigliare....

    RispondiElimina