mercoledì 11 marzo 2009

Primavera e metereopatia- S come sole

Non c'è che dire, anche quest'anno l'inverno sembra aver fatto le valigie (e finalmente!). In queste giornate la luce diversa, nuova che inonda la casa mi stimola a fare, pensare, progettare e soprattutto uscire il più possibile. La temperatura, non più rigida, invita a passeggiare e le persone per la strada sembrano più rilassate (vabbè, meno schizofreniche) del solito. Il vento, la pioggia ed il freddo portano sempre gli sguardi ad abbassarsi verso i marciapiedi, i visi si nascondono dietro sciarpe, cappelli, ombrelli, la camminata è frettolosa. E' così bello invece guardare i visi, carpire espressioni, non rintanarsi forzatamente in luoghi chiusi, godersi i raggi del sole su una panchina. Ok, forse si è capito che, esempio, la Finlandia non fa per me? :) 
Nel piccolo "campionario" che ho portato in assaggio al mio amico c'erano anche questi biscotti belli goderecci, forse di ispirazione un po' troppo nordica per accordarsi alla tirata sul clima soleggiato fatta fin'ora, però appunto siamo ancora in primavera quindi spariamo le ultime cartucce burrose nelle nostre tazze da tè... prima di lasciare il posto a cosine più fresche.
La ricetta viene dal bellissimo blog di Leonor , da parte mia ho solamente eliminato la scorza di limone ed aggiunto un pochino di polvere di arancio (bucce disidratate) scovata al Mercato orientale, da qualche tempo il mio luogo antistress per eccellenza. C'è qualcosa di veramente rilassante nel girare per i banchi, sbirciare i crostacei che si muovono ancora (da piccola mi ci incantavo!) sui banchi del pesce, confrontare prezzi, aspetto, colori degli ortaggi...un giorno devo fare una spedizione fotografica!

Viennese cookies - before and after

Biscotti a S (od a W) viennesi
zucchero a velo 50g
burro morbido 120g
sale 1g
polvere di arancia 1 pizzico (o scorza grattuggiata fine di mezza arancia)
albumi 30g
farina 150g
zucchero a velo per spolverare
Fondere a bagnomaria il burro e lasciarlo intiepidire, mescolarvi la scorza d'arancia. Battere l'albume leggermente con lo zucchero a velo, unire il burro ed il sale e battere fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare poco a poco la farina setacciata con la spatola. Riempire una sac à poche con il composto (bocchetta a stella da 8 mm). Formare sul silpat o carta forno delle S oppure W non troppo grandi e ben distanziate, perchè si allargheranno in cottura. Infornare a 160° per una decina di minuti: è meglio controllarli a vista perchè sono a rischio bruciatura. Non appena i bordi sono bruni ed il centro leggermente dorato sfornare e lasciarli raffreddare, spolverarli di zucchero a velo quando sono tiepidi (io l'ho fatto da freddi perchè preferisco non fare assorbire troppo zucchero).

5 commenti:

  1. Ciao Annies, cercherò di farli sperando che la primavera tanto attesa si faccia vedere... io sono totalmente metereopatica. Qui a Roma era bellissimo questa mattina ed ora è già tutto coperto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Deliziosi, e la foto di quelli da infornare è bellissima

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di farli!sono bellissimi

    RispondiElimina
  4. oserei dire perfetti! i miei non stanno mai in forma... :o(

    RispondiElimina
  5. Bellissimi. Posso scopiazzarli anch'io? :)
    Sono troppo invitanti!

    RispondiElimina