giovedì 11 giugno 2009

Last-minute biscuits


Proprio una cosina di quelle velocissime e ignoranti, ispirazione momentanea di una rimanenza di pinoli sommata alla voglia di qualcosa di biscottoso per colazione (ma anche per un tè pomeridiano, se non fosse che a me non piace!). Tutto comincia con 90g di burro lasciati ad ammorbidire fuori frigo, con la convinzione di fare una briseé salata per una quiche. Senonchè i programmi per la cena cambiano, ed il povero burro viene destinato ad altra sorte.

Non so perché, da qualche tempo ormai non compro biscotti di nessun genere. Sarà che spesso quando leggo gli ingredienti dietro le confezioni non sono molto convinta, sarà che ultimamente le mie colazioni alternano salutistici cereali a ben più goderecci muffin resuscitati dal congelatore (fatti da me, ovvio) e dei poveri biscotti mi sono un po' dimenticata. Però direi che questi, per essere una creazione improvvisata, non sono male. Basta non farli cuocere troppo, e restano croccanti fuori ed appena appena morbidi dentro.

Last-minute biscuits
farina 00 100g
farina integrale 90g
burro ammorbidito 90g
zucchero di canna 50g
zucchero 20g
farina di mandorle 20g
pinoli 30g
uovo 1
cannella
sale


Mescolare i due tipi di zucchero, burro e sale. Unire poco per volta le farine, l'uovo, la farina di mandorle ed un bel pizzico di cannella. Quando l'impasto è quasi del tutto omogeneo aggiungere i pinoli. Formare piccole palline di composto cercando di non far scappare fuori i pinoli. Porre in frigo almeno per un'oretta. Accendere il forno ventilato a 170°, estrarre le palline dal frigo ed allinearle su una placca con carta forno, schiacciarle leggermente con il pollice ottenendo dei dischetti di circa 3 cm (devono restare piuttosto spessotti). Infornarli per circa un quarto d'ora, abbassando a metà cottura il forno a 160°, devono colorirsi appena. Dopo averli sfornati, spegnere il forno, aspettare 5 minuti e rimetterli all'interno con lo sportello chiuso. Ultimamente faccio spesso quest'ultimo passaggio per far asciugare bene gli impasti secchi, mi sembra restino croccanti più a lungo. Conservare in una scatola di latta.

10 commenti:

  1. Sei la prima a cui sento dire 'non mi piace il tè'... non sai che consolazione, iniziavo a temere di essere l'unica!
    Questi biscottini sono un amore, mi immagino sapore, consistenza, tutto... li voglio provare molto presto.
    A presto, buona giornata!
    m.

    RispondiElimina
  2. neanche a me piace il tè...lo bevo solo quando sono malata...questi biscottini invece con il caffè li assaggerei molto volentieri...baci katia

    RispondiElimina
  3. Gli ingredienti m'ispirano, devono essere molto buoni!

    RispondiElimina
  4. Buoni buoni, davvero buonissimi!!! Io me li sgranocchierei dentro il caffè latte della mattina, oppure davanti alla tv la sera, oppure nel dopo pranzo, oppure a merenda... Insomma, ci sarebbe sempre un buon momento eh eh! Baci

    RispondiElimina
  5. E' la prima volta che visito il tuo blog....complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Anche a menon piace il tè, mi sanno di malattia, io li mangerei con una cioccolata calda quest'inverno però

    RispondiElimina
  7. Io sono una fan sfegatata dei biscotti e questi hanno quell'aspetto rustico e croccante che mi fa impazzire
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  8. i biscottini proprio come piacciono a me, un pò rustici perfetti per il tè che io adoro!(ma anche con il caffè...)

    RispondiElimina