lunedì 28 settembre 2009

Come tutto cambia_Torta alle nocciole, cacao e caffè


Niente da fare, questo è proprio periodo di cambiamenti. (Troppi) amici in partenza per periodi di studio-lavoro all'estero, nuovi lavori in arrivo per me, scoperte e/o rivelazioni in ambito gastronomico e non solo. Riguardo all'ultimo punto: ieri qui a Genova era l'ultimo giorno della manifestazione "Fà la cosa giusta", ed oltre a caricarmi di 1kg di lussuriosa pasta di nocciole Tonda Gentile pura (ovazioni ed esultanze!) e di una bottiglia di Chardonnay ho scoperto l'iniziativa di volontariato WWOOF. Probabilmente la conoscevate già tutti... però mi sembra molto interessante: in sintesi si lavora (per una o più settimane) in aziende agricole biologiche/biodinamiche in cambio di vitto e alloggio, offerti dall'azienda stessa. 

Certo, non deve essere immaginata come il rilassante weekendino in agriturismo (il lavoro agricolo è ben faticoso), ma può essere una bella esperienza per conoscere dove, come e perché cresce la verdura che portiamo a tavola (ma anche come si fa un formaggio), lavorare con gli animali allevati...ma anche semplicemente staccare la spina dalla frenesia dei ritmi cittadini. Dettagli più completi sul sito ufficiale. Quasi quasi ci faccio un pensierino... in fondo ne ho passate di estati a rifare la paglia ai box dei cavalli od a raccattarli in giro per i prati (leggi "inseguirli"). Eh sì, in passato sono stata anche una discreta amazzone :)
A parte tutto ciò, la torta. In un anno di blog ho fatto incredibilmente solo un dolce davvero cioccolatoso. Ed è tempo di aggiungerne un altro alla lista: nocciole di Giffoni, cacao e caffè. Un classico matrimonio d'amore che è stato sfornato in realtà qualche settimana fa ma che non avevo trovato il tempo di postare (e forse il clima non era dei più adatti per un dolce così sostanzioso). Ma adesso, al primo pomeriggio di pioggia, vi consiglierei di provarla. La panna al posto del burro dà una consistenza un po' più fondente e umidina all'interno.

Torta morbida alle nocciole, cacao e caffè

farina di mais (fioretto fine) 100g
farina di grano saraceno 50g
farina 00 150g
zucchero di canna demerara 150g
zucchero semolato 30g
uova medie 4
panna fresca 250g
nocciole di Giffoni (o altre di buona qualità) 150g
cacao amaro 10g
caffè forte mezza tazzina
estratto liquido di caffè (o caffè solubile) 1 cucchiaio
lievito per dolci


Preriscaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero di canna finchè siano spumose. Disporre le nocciole su una placca e farle tostare sotto il grill del forno per 2 minuti (tenerle d'occhio per non bruciarle). Estrarle, strofinarle in un canovaccio per eliminare la pellicina e lasciarle intiepidire. Ridurle in granella abbastanza fine nel mixer assieme allo zucchero semolato e ad un cucchiaio di farina (per assorbire l'eventuale olio che la frutta secca tende a produrre con il calore delle lame). Sciogliere nella panna l'estratto di caffè (o caffè solubile), aggiungerla a filo alle uova assieme alla tazzina di caffè. Setacciare le farine assieme al cacao ed al lievito, incorporarle all'impasto con una spatola. Unire per ultime le nocciole in granella. Imburrare leggermente uno stampo circolare e versarvi il composto. Cuocere circa 30-40 minuti a forno statico. Servire con pochino di zucchero a velo... e a voler esagerare una favetta di cacao tostata (nuova mia dipendenza!)

13 commenti:

  1. ciao! La pasta di nocciole?? eh no, questa dobbiamo assaggiarla. ;a secondo te la troviamo solo nei negozi biologici?
    Un weekend all'insegna dell anatura è sempre e comunque un modo per rilassarsi!
    ottima questa torta. ciocolatosa al punto giusto er nn essere eccessiva, poi con nocciole e caffè diventa veramente perfetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. La pasta di nocciole penso sia una delle cose più goduriose che esistono, ho sempre pensato di farla ma non sapevo proprio come, nè se con un normale robot che non fosse il bimby si potesse fare comunque. Ora che ho la tua conferma la proverò!
    Ah!io la storia del bio-weekend la prenderei al volo!
    in bocca al lupo per tutte le cose nuove, che belli che sono questi periodi vero?
    ciao
    sara

    RispondiElimina
  3. @Manu, Silvia e Sara: con i normali mixer è quasi impossibile ottenere la pasta di nocciole (rimane sempre una piccola granella), ma con un Magimix o Bimby forse si riesce... La mia l'ho comprata da un produttore biologico di Cuneo, 1kg circa 15 euro (ma se pensate che è SOLO nocciola Tonda Gentile, senza zucchero, nè burro, nè cioccolato il prezzo è giustissimo). Ho esultato trovandola perchè in molte preparazioni, soprattutto di cioccolateria, è praticamente indispensabile per ottenere le ganaches per i ripieni.

    RispondiElimina
  4. Beh, le nocciole di Giffoni sono davvero molto buone.
    Io la pasta di nocciole la faccio con il magimix e viene benissimo, economica e commerciale e senza tanti sbattimenti

    RispondiElimina
  5. Non sapevo di questa iniziativa... vado subito a vedere!! Sarà faticoso però deve essere una esperienza bellissima per una vacanza diversa del solito!
    BuoooOOOoona la torta perfetta per i primi freddi :)

    RispondiElimina
  6. Conosco sia gente che ha lavorato con wwoof che aziende ospitanti, e non si tratta di una passeggiata, su questo sono tutti concordi. Ad un amico agricoltore sono capitati volontari che erano dei totali svitati, ad un altro partito come volontario hanno fatto fare il baby sitter per tutto il tempo... non sai finché non provi, ma credo si possano fare delle belle esperienze.
    La torta mi piace molto, me la segno subito :-)

    RispondiElimina
  7. non conoscevo woof: davvero interessante! e comunque sì, i lavori in campagna sono faticosi, ma appaganti: fra due o tre giorni noi vendemmiamo :-P la torta è sublime!

    RispondiElimina
  8. complimenti magnifica torta con ingredienti di qualità è più facile

    RispondiElimina
  9. @Elisabetta: accidenti! Credo che però prima di partire mi informerei bene sul tipo di lavori a cui sarei destinata (anche perché non ho certo la corporatura di uno spaccalegna).
    @Salsadisapa: mi piacerebbe moltissimo avere un pezzetto di terra da vendemmiare (o solamente assistere alla vostra e fare miliardi di foto!)...chissà magari il prossimo autunno ce la farò :)

    RispondiElimina
  10. Che bella torta!
    Il lavoro in campagna per un pò è davvero soddisfacente!

    RispondiElimina
  11. ...ma che bella, questa torta! Mi sa davvero di buono...adoro il sapore di questa frutta secca nelle torte...penso proprio che ti "ruberò" la ricettina...ma solo per gola!! :D
    A proposito: ma la farina di grano saraceno dove si compra? Nei normali supermercati non l'ho mai vista...!

    RispondiElimina
  12. Gabri: la farina di grano saraceno si trova più che altro nelle drogherie ben fornite, nei negozi di alimenti bio, nei supermercati tipo Naturasì.

    RispondiElimina
  13. Grazie, Annie! Ecco perché qui non l'ho mai vista, i negozi bio sono veramente rari....però la cercherò, perché ne ho sentito parlare molte volte ed è una farina che mi incuriosisce molto! :)
    Gab

    RispondiElimina