lunedì 8 settembre 2008

Muffins alla carota


Dal meraviglioso blog di Fanny ho raccolto l'invito per partecipare al prossimo SHF (Sugar High Friday): diciamo che questi muffin sono la prova generale, ancora privi della necessaria glassatura che li possa far fregiare del titolo di cupcakes. Devo ancora decidere...magari al cioccolato bianco? o alla cannella?

Intanto, secondo il mio gusto , questi muffin sono ottimi già così, morbidissimi solo grazie all'olio (pure poco!) ed al latte. Le carote ultimamente mi ossessionano, le piazzerei ovunque, in particolare credo di aver raccolto almeno 10 ricette solo di torte di carote, da cui ho tolto,aggiunto e modificato fino ad arrivare a questo:

Muffins alla carota (12 pezzi)

Ingredienti:
farina 00 240g
farina di mandorle 50g
zucchero 100g
zucchero di canna 60g
olio 60ml
latte 100ml
carote pulite 300g
uova 2
cannella grattuggiata
lievito per dolci

Tritare col robot le carote molto fini assieme alla farina di mandorle e poco zucchero preso dal totale (per assorbire eventuale olio delle mandorle).
Battere le uova intere con il resto dello zucchero, servendosi della frusta per "gonfiare" il più possibile. Unire il composto di carote alle uova, poi i liquidi ed infine, setacciandola direttamente nella ciotola, la farina col lievito. Finire con un pizzico di cannella (io ho abbondato). Ungere leggermente gli stampi e versarvi il composto ai 2/3 dell'altezza. Infornare a 190° (verso la fine ho abbassato a 160° per asciugarli, ma SOLO quando erano già stabili e quasi pronti) in forno statico per circa 25 minuti.




5 commenti:

  1. Che piacevole scoperta...
    Complimenti per il tuo blog e per le bellissime foto e buonissime ricette che hai postato!
    Spero di leggerti presto..
    Sere - www.cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  2. Wow, che bello leggere il mio primo comento! Grazie e a presto..

    RispondiElimina
  3. mi ha segnalato il tuo blog la sere che ha commentato qua sopra: complimenti! e poi... le carote ci accomunano! io le adoro... oggi ho pubblicato 2 torte di carote :D
    a rileggerci!

    RispondiElimina
  4. Bellissime ricette, grazie anche per questa che farò quanto prima.

    RispondiElimina
  5. I bambini amano i muffins e per me sono sempre facile da preparare.. Complimenti per la ricetta, li provero nei prossimi giorni.
    Saluti dall´Alto Adige, Laura.

    RispondiElimina