lunedì 22 settembre 2008

SHF-Cupcake alla pesca,cannella e cioccolato bianco


Appena prima della scadenza dell'evento indetto da Fanny, riesco a postare la mia ricettina per un cupcake a mio gusto ottimo, senza strane cremine al burro stile America. Certo, ehm la tenuta pari a zero del mio frosting non mi ha permesso di creare quei deliziosi ciuffetti col sac a poche, però è sufficiente per stare su senza crollare!
Solitamente il cioccolato bianco non è tra i miei favoriti (da solo), però trovo che qui, in piccola quantità, aggiunga quel qualcosa in più....

Cupcake alla pesca, cannella e cioccolato bianco

Ingredienti
per i muffin:
farina 00 80g
maizena 60g
olio extravergine d'oliva 50 ml
zucchero 60g
yogurt bianco 125g
uova 1 +1 albume
pesca noce 70g
lievito per dolci
cannella in polvere

per il frosting:
albume 1
zucchero a velo 40g
ricotta 100g
cioccolato bianco 40g
lamelle di mandorla

Prericaldare il forno a 190°. Battere bene l'uovo con lo zucchero, unire lo yogurt, l'olio e la farina+maizena setacciate assieme al lievito. Montare a neve non troppo soda l'albume restante. Tagliare la pesca in piccola dadolata di 4-5 mm di lato. Unire al composto principale l'albume montato, 1 cucchiaino di cannella e i pezzetti di pesca.
Ungere 6 formine da muffin e versarvi il composto (io con i pirottini di carta ho avuto qualche problema a staccare il muffin dopo cotto, probabilmente perchè l'impasto ha pochi grassi che in genere facilitano l'operazione).
Infornare in forno statico finchè sono dorati in superficie.

Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Montare l'albume a neve ferma. Sbattere la ricotta con lo zucchero a velo finchè non sia cremosa, unirvi poi l'albume ed il cioccolato bianco tiepido, occhio che se è troppo caldo tende a smontare il composto. Usarla col sac a poche per guarnire i muffin quando sono freddi, spolverare di mandorle e cannella.


Peach, cinnamon and white chocolate cupcakes

Ingredienti
for muffins:
all purpose flour 80g
maizena 60g
extravirgin olive oil 50 ml
sugar 60g
white yogurt 125g
egg 1 +1 egg white
peach 80g
dry yeast
grounded cinnamon

frosting:
egg white 1
icing sugar 40g
ricotta 100g
white chocolate 40g
sliced almonds

Preheat the oven to 190°. Beat welll the egg with sugar, add yogurt, oil and flour+maizena setacciate with yeast. Whip the egg white not too firmely. Cut the peach in small cubes of about 4-5 mm. Add whipped egg white, cinnamon and peach cubes to the main dough. Oil 6 muffin molds and put in the dough (I had some problems to detach my paper cups, probably because the dough is almost fat-free).
Put in static oven until they are golden.


Cook in a double saucepan white chocolate.Set aside. Whip firmely the egg white. Beat ricotta with icing sugar until creamy, add egg white and tiepid chocolate. Use it with sac a poche to garnish muffins when they are cool, sprinkle almonds and cinnamon over them .

6 commenti:

  1. they look delicious. I'm so bookmarking your recipe. peaer, cinnamon and white chocolate! yum!

    xx fanny

    RispondiElimina
  2. Ahaha I was posting a peach cupcake recipe...without peach in the ingredients!

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissime!!! non ho mai provato a fare le cupcakes!!!! però sono carinissime, devo rimediare! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che bellissime! Ma c'è in giro un'epidemia di cupcakes?! ;-)Non ho mai provato a farle ma sono bellissime, forse è il momento giusto di fare la prova! Ciao

    RispondiElimina
  5. sei davvero brava! sono felice di aver scoperto il tuo spazio culinario.
    Ho deciso che questo fine settimana mi dedico a creare delle cup cake.. non posso non provare! :-)
    Notte.
    Sere

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog molto carino! Le tue foto sono poi bellissime mi piacerebbe poter fare delle foto cosi per il mio! :-)
    Se ti va vieni a visitarmi!

    http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com

    ciao

    RispondiElimina