sabato 1 novembre 2008

La quiche dopo la tempesta

Pecorino and courgettes quiche

Finalmente oggi Giove pluvio ha deciso di chiudere i rubinetti, e l'aria del dopo-diluvio è come sempre limpidissima e tersa, ma si sente che l'inverno è alle porte... Per una volta una ricettina salata, dato che recentemente mi sto appassionando alle quiche, soprattutto quelle fatte senza l'aiutino del signor Buitoni. La pasta usata come base viene (stranamente) dal blog di Sigrid, anche se (ri-stranamente) l'ho leggermente modificata rispetto a quella di C. Felder.
Per il ripieno beh, gli unici punti fermi sono uova e panna (o ricotta), per il resto come è noto queste torte sono un po' degli "svuotafrigorifero": dai salumi ai formaggi alla verdura, il risultato è sempre ottimo.
Quiche di zucchine, ricotta e pecorino
Ingredienti :
Per la pasta
farina 00 120g
farina 0 50g
farina integrale 50g
uova 1
sale 5g
burro 90g


Per il ripieno
pecorino fresco 80g
ricotta 250g
zucchine piccole 350g
prosciutto cotto a dadini 50g
latte o panna 50ml
uova 1
sale e pepe

Preparare per prima la pasta che dovrà riposare: impastare il burro morbido con la farina usando la punta delle dita, unire anche l'uovo, l'acqua ed il sale. Lavorare non troppo a lungo fino ad ottenere una palla da porre in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo saltare brevemente in padella le zucchine tagliate a sottili rondelle, salare e pepare. Sbattendo l'uovo con la ricotta e la panna creare una crema, anch'essa da salare e pepare. Aggiungervi il prosciutto ed il pecorino tagliato a dadini piccoli. Quando le zucchine saranno tiepide aggiungerle al composto di ricotta.
Tirare fuori la pasta dal frigo e stenderla ad uno spessore uniforme di circa 3mm, foderare una teglia da crostata lasciando da parte una pallina di pasta. Con due dita creare un bell'angolo retto nello spessore del bordo. Versarvi il ripieno, coprire con una griglia di strisce ricavate dall'avanzo di pasta e ripiegare delicatamente i bordi della quiche verso l'interno. Cottura 30-40 minuti a 180° ventilato.

2 commenti:

  1. Pensavo che fossi annegata con tutta la libecciata che c' è stata in Liguria!!

    RispondiElimina
  2. molto bella questa quiche, mi paice come hai fatto il ripieno con le zucchine e una bella idea

    RispondiElimina