giovedì 30 aprile 2009

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, ovvero l'arte del riciclo


Ahiahi..più di una settimana che diserto. In un certo senso scrivere qui è più di un passatempo, è il mio angolino dolce al quale non riesco a rinunciare ed al quale penso ogni volta che cucino, fotografo e..assaggio! Il guaio è, come al solito, che in testa ho mille idee, programmi e progetti. Forse troppi. E' un periodo strano questo. Alternanze di lavoro pressante e nullafacenza, alternanze di diluvi e sole splendente, alternanze di umori (ma quello non è una novità :).

Con una certa regolarità ultimamente preparo alcuni dolci che in certi momenti fanno sembrare la mia dispensa molto simile all'antro dell'alchimista, in quanto ad avanzi: una quantità folle di albumi, un pugno di impasto per crumble, mezza confezione di robiola (aperta)...in coincidenza di ciò, il Cavoletto prepara una splendida torta di mele vintage, il tempo sembra tendere all'autunno ed io, tanto per cambiare, ho voglia di dolci soffici e coccolosi. Risultato:la torta di recupero. Vabbè che è davvero necessario impegnarsi per sbagliare una torta di mele, però questa, nata per caso, è vicina a diventare la MIA torta di mele preferita. Somiglia vagamente al pain d'epices (per la farina di segale e la miscela di spezie). Ed è pure piuttosto dietetica, se proprio dobbiamo fare i pignoli. Ultima cosa, per chi si fa prendere come me dalla malinconia delle ultime piogge, questa è davvero una canzone meravigliosa.



Torta di mele di recupero
zucchero 60g
zucchero di canna Mascobado 60g
farina di segale 50g
farina integrale 70g
farina 00 60g
albumi 4
uova 1
burro 25g
robiola 50g
mele golden 3
latte 2 cucchiai
scorza di mezzo limone
spezie miste per pain d'epices* 2 cucchiaini
lievito per dolci
sale


*miscela composta da: anice verde, anice stellato, cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, coriandolo. Ovviamente in mancanza sostituirla con le spezie preferite, ma questa ha davvero un che di mistico ed inebriante, a mio gusto.

Preriscaldare il forno a 170°. Battere con le fruste gli albumi assieme all'uovo intero ed ai due zuccheri, finchè il composto sia gonfio e spumoso. A parte fondere a bagnomaria il burro col latte, unirvi la robiola e mescolare bene. Sempre usando le fruste unire i due composti. Aggiungervi poi la miscela di farine setacciate con le spezie, il lievito e la scorza di limone. Versare il composto in una teglia imburrata non troppo larga ed affondarvi, belle strette e vicine tra loro, le mele a fettine sottili formando cerchi concentrici. Infornare e cuocere, statico, per circa mezz'ora finchè sia bella dorata ed il profumo di spezie si faccia sentire in tutta la casa :)


8 commenti:

  1. Ma che bella tortina...con la robiola,eh? Molto molto particolare davvero! Immagino dia un tocco in + di morbidezza ma non dia minimamente fastidio come gusto...vero?
    BAcioni
    CAstagna

    RispondiElimina
  2. alla faccia della torta di recupero! secondo me le farine integrali si sposano alla perfezione con le mele e le spezie!

    RispondiElimina
  3. CIAO,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

    RispondiElimina
  4. Castagna: esatto, se poi pensi che cheesecake e company ce l'hanno come ingrediente principale (o formaggi simili, insomma)...
    Giò: ihih, se non si fosse capito io AMO le torte di questo genere...molto semplici ma "di casa"
    Imma: vado a vedere, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Ciao Annies,

    mi chiamo Matteo e faccio parte dello staff 10 e Lode Chiquita. Stiamo organizzando un party per food blogger e appassionati di benessere. Cercavo una tua mail a cui mandarti l'invito, ma non l'ho trovata.
    Scrivimi a party10elode at gmail dot com, così posso darti maggiori info.

    Grazie,
    M.

    RispondiElimina
  6. grazie questa versione della torta di mele me la segno, sembra ottima
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. I complimenti per il dolce sono ovvii e scontati...
    Ma è davvero stupenda la canzone...
    I Baustelle non li conosco ma me ne avevano già parlato. Adesso mi comincerò a documentare.

    Un abbraccio.

    Paolo.

    RispondiElimina
  8. Quanto ti capisco, sono esattamente nella tua stessa situazione!
    Bella torta coccolosa e bellissima canzone.
    Buon weekend!
    m.

    RispondiElimina